Ultima modifica: 8 novembre 2018

Sicurezza

AREA RISERVATA

DATORE DI LAVORO: D.S. prof. Scarlato Matteo

R.S.P.P. - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: prof. Santoro Saverio

A.S.P.P. - Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione: prof. Palmisano Massimiliano

R.L.S. – Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza: prof. De Lilla Michele

E’ eletto nei modi previsti dall’Accordo Quadro 10.07.1996 e dall’art. 58 del CCNI 31.08.1999, (il RLS, tra l’altro, è eletto o designato all’interno della RSU).

Se nessun membro della RSU si dichiara disponibile interviene la contrattazione collettiva nazionale, la quale, all’art. 73, comma 1, CCNL 2006-2009, ha disposto: “Qualora non possa essere individuato (il RLS, ndr), la RSU designa altro soggetto disponibile tra i lavoratori della scuola.
Questa facoltà, individuata a livello di contrattazione collettiva nazionale, è avvalorata altresì dal D.Lgs. 81/08 che all’art. 47, comma 5, recita:
5. (…) le modalità di designazione o di elezione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, nonché il tempo di lavoro retribuito e gli strumenti per l’espletamento delle funzioni sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva.”
Nel caso in cui la RSU non individui alcun soggetto, fra tutti i docenti e il personale ATA della scuola, disponibile ad accettare la designazione di RLS, al Dirigente scolastico non spetta altro che farsi rilasciare dalla stessa RSU una dichiarazione scritta dalla quale emerga che alcun lavoratore dell’istituzione scolastica, dopo ogni possibile tentativo messo in pratica, si è dichiarato disponibile a svolgere le funzioni di RLS.
A questo punto, trattandosi di una questione meramente endosindacale, al Dirigente scolastico non rimane che segnalare la questione a tutte le Organizzazioni Sindacali presenti sul Territorio.

Elenco incarichi Centrale

I principali rischi e le regole da rispettare nella scuola

Procedure Sicurezza

 

MODULISTICA

Modulo segnalazioni situazioni di rischio

 

A.S. 2016-17

A.S. 2015-16

 

NORMATIVA

Antincendio

Edilizia scolastica

D.Lgs. 81/2008 (integrato con il Decreto legislativo n. 106/2009)

 

DOCUMENTAZIONE