Scuola Media Statale "Padre Pio" > Avvisi e Notizie > Riconoscimenti eTwinning per la nostra scuola
Ultima modifica: 29 ottobre 2018

Riconoscimenti eTwinning per la nostra scuola

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

  Anche durante lo scorso anno scolastico diversi docenti della nostra scuola, con le loro classi, hanno partecipato a progetti eTwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. A conclusione dei progetti, con grande soddisfazione, la nostra scuola è stata premiata con Certificati di Qualità (Quality Label) sia nazionali che europei.

Il progetto “USE YOUR MIND”, svolto dalla classe 1D (attuale 2D) con la professoressa Paola Simone, ha ricevuto il Quality Label nazionale e europeo perché  ”ottimo esempio di gamification applicata alla didattica: le attività sono ben integrate nel curriculum della classe e prevedono approcci didattici innovativi, l’uso delle TIC è ottimale perché gli strumenti software sono usati in modo efficace e buone sono la comunicazione e la collaborazione fra i docenti. Il TwinSpace è ben strutturato e il contributo della scuola italiana si identifica facilmente”.

Il progetto “TALES FROM EUROPE – A BOOK OF SHORT STORIES”, svolto dalla classe 3E con le professoresse Teresa Angeloro, Giovanna Ciaccia e Elena Volpicella, ha ricevuto il Quality Label nazionale e europeo perché  è stato considerato  ”un progetto interessante che ha consentito di coniugare temi importanti, come i diritti umani, con lo sviluppo di competenze reali, sociali ed emotive (SEC), quali la cittadinanza digitale, la creatività, la gestione delle emozioni a livello individuale e nelle relazioni tra pari. Apprezzabile la traduzione delle short stories in lingua straniera ”.

Il progetto “IL BEL PAESE VISTO DALL’EUROPA” , svolto dalle classi 2A e 2B (attuali 3A e 3B) con le professoresse Maria Grazia Rinaldi e Paola Simone, è stato premiato con il Quality Label nazionale e europeo perché  “si nota un buon uso delle TIC, differenziato a seconda delle attività/fasi del progetto. I numerosi prodotti realizzati e le attività sono ben organizzate nelle Pagine del TwinSpace. Costanti la collaborazione e la comunicazione tra partner. Durante le attività gli alunni hanno avuto molteplici occasioni per comunicare e interagire con i loro coetanei-partner, inoltre, il progetto è un buon esempio di come eTwinning possa favorire il lavoro in team di colleghi”.

Il progetto “ALIMENTATION ET SPORT: BIEN MANGER POUR BIEN VIVRE”, che ha coinvolto le classi 2A e2B (attuali 3A e 3B) con le professoresse Maria Monteleone, Maria Grazia Rinaldi e Paola Simone, è stato premiato con il Quality Label nazionale perché “è un progetto europeo sviluppato con diversi docenti appartenenti alla stessa istituzione scolastica. Il progetto è ben integrato nel curricolo scolastico attraverso l’inserimento delle attività progettuali nella programmazione educativa e didattica riguardante la lingua francese e la tematica dell’alimentazione”.

Grande soddisfazione da parte delle docenti e degli alunni soprattutto per il Certificato di Qualità Europeo attribuito alla scuola “per l’eccellente qualità del lavoro. Ciò significa che il  lavoro dei docenti, quello degli studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei”.

Grazie eTwinning!

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

 

*