Scuola Media Statale "Padre Pio" > Avvisi e Notizie > Ospiti del Presidente della Repubblica
Ultima modifica: 10 marzo 2018

Ospiti del Presidente della Repubblica

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail
Immagine correlata
La nostra scuola, insieme ad altre 15 sull’intero territorio nazionale, è risultata vincitrice del concorso indetto dal MIUR, “Le Madri della Costituzione“, quelle 21 donne italiane che, tra il 1946 e il 1947, concorsero, con 535 colleghi uomini, alla redazione della Costituzione della Repubblica italiana, entrata poi in vigore il 1° gennaio 1948.

Il concorso prevedeva che le istituzioni scolastiche “adottassero” una delle 21 Madri Costituenti, assegnate per sorteggio alla varie regioni, e che, durante l’anno scolastico, ne approfondissero la vicenda umana e pubblica. Alla Puglia è stata assegnata Nadia Gallico Spano 
Le professoresse Mariateresa Ricci e Luciana Tricarico hanno curato la partecipazione della nostra scuola.
L’elaborato partecipante al concorso (nella forma di una intervista impossibile) è frutto della collaborazione di cinque ragazzi appartenenti a due classi differenti e nelle quali è stato trattato il tema della elaborazione della Costituzione italiana ad opera dell’Assemblea costituente, approfondendo il ruolo avuto in essa dalle donne.
L’idea di creare un’intervista impossibile nasce non da subito, solo dopo alcune ipotesi, la soluzione adottata è sembrata essere quella più originale e diretta. La scrittura creativa utilizzata ha permesso di mettersi nei panni dell’intervistato creando una maggiore empatia con il personaggio e la donna.La piccola redazione ha avuto ore di intenso lavoro, lettura e commento di alcuni articoli della Costituzione, ricerca e selezione certosina di documenti della Costituente, presa visione e interpretazione di manifesti, volantini e documentari dell’epoca, ascolto di interviste fatte alla stessa protagonista e a molti di coloro che hanno fatto la politica di quegli anni, Uomini e Donne con ideali forti e principi sani che ben sono riusciti a trasmettere ai giovani intervistatori. A conclusione del lavoro il piccolo gruppo, con la partecipazione congiunta delle classi, ha realizzato un’illustrazione rappresentante una delle iniziative dell’On. Nadia Gallico Spano.In rappresentanza della Puglia, i cinque nostri studenti (Francesco Volgarino, Federico Trentalange, Mariachiara Calabrese, Claudia Mucedola, Anastasia Renna) con le docenti Camilla delle Vergini, Mariateresa Ricci, Luciana Tricarico, il prossimo 8 marzo, giornata della Festa della Donna, saranno ospiti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Quirinale, per le celebrazioni organizzate per questa giornata.
Il testo prodotto dagli studenti verrà letto alla presenza del Presidente della Repubblica nello splendido scenario del Quirinale e verrà poi pubblicato insieme agli altri in un e-book da distribuire nelle scuole.
E’ l’ennesima grande soddisfazione che la scuola Padre Pio sta raccogliendo in questi anni di intenso e proficuo lavoro, che, nella logica delle Competenze per la Vita, segue delle direttrici educative ben precise: Autonomia, Bellezza, Cittadinanza Attiva, Salute .

 Comunicato stampa del MIUR

Concorso "Le Madri della Costituzione"

Concorso "Le Madri della Costituzione"

Concorso "Le Madri della Costituzione"

 

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

 

*