Ultima modifica: 13 dicembre 2018

Risultati immagini per iscrizioni on line

ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE

Responsabilità condivisa

L’obbligo di istruzione mira a garantire a tutti gli studenti l’acquisizione delle competenze necessarie per l’esercizio dei diritti di cittadinanza e coinvolge, pertanto, la responsabilità dei seguenti soggetti:

• i genitori, chi esercita la responsabilità genitoriale, il tutore o l’affidatario, cui competono le scelte tra i diversi percorsi formativi e le opzioni del tempo scuola;

• le istituzioni scolastiche, dalle quali dipende l’adozione delle strategie più efficaci e coerenti, atte a garantire elevati livelli di apprendimento e di formazione. In proposito, assumono particolare rilievo le metodologie didattiche finalizzate all’orientamento della scelta dei percorsi di studio e di lavoro;

• l’Amministrazione scolastica, cui è affidato il compito di definire i criteri, gli indirizzi e i presupposti per l’assolvimento dell’ obbligo di istruzione;

• le Regioni e gli Enti locali, cui spetta assicurare le condizioni più idonee per la piena fruizione del diritto allo studio da parte di ciascun alunno/studente e di garantire le dotazioni e i supporti strutturali necessari allo svolgimento dell’ attività didattica

Iscrizione on line

Come disposto dalla legge n. 135 del 7 agosto 2012, le iscrizioni dirette alla prima classe delle scuole statali si effettuano esclusivamente on line all’indirizzo: www.istruzione.it/iscrizionionline e sono regolamentate dalla annuale Nota Ministeriale.

E’ possibile trovare informazioni relative alle scuole di interesse sul portale del MIUR Scuola in chiaro (per la nostra scuola cliccare qui).  E’ possibile utilizzare l’pplicazione Scuola in Chiaro in con la specifica mobile web app leggendo il QR code della nostra scuola (clicca).

La tempistica delle iscrizioni è la seguente:

• 27/12/2018. Inizio registrazione della famiglia (si otterrà una user-id ed una password per l’accesso al servizio). Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono evitare questa fase ed accedere al servizio di iscrizione on line utilizzando le credenziali del proprio gestore.
  • 07/01/2019. Inizio inserimento domande di iscrizione da parte delle famiglie, per iscrizioni in questa scuola utilizzare il codice: FGMM11100C.
  • 31/01/2019. Termine inserimento domande di iscrizione.

Si fa presente che per la procedura di registrazione e iscrizione è necessario:

• casella di posta elettronica;
  • codice fiscale dell’alunno e dei genitori;
  • codice scuola frequentata
    • Primo Circolo “S. Giovanni Bosco”: FGEE09601N
    • Secondo Circolo “E. Ricci”: FGEE09701D

Corso ad Indirizzo Musicale

In questa scuola è possibile avvalersi dell’insegnamento di uno strumento musicale a scelta tra: chitarra, clarinetto, flauto, percussioni, pianoforte, tromba, violino e violoncello. Per far conoscere le attività didattiche dell’insegnamento dello strumento musicale saranno tenuti i seguenti concerti riservati per gli studenti delle scuole primarie:

1. Scuola “Emilio Ricci” di Torremaggiore e studenti di S. Paolo C. – lunedì 17 dicembre ore 9.00 – 10.20
  2. Scuola “S. Giovanni Bosco” di Torremaggiore e studenti di S. Severo – lunedì 17 dicembre ore 11.00 – 12.20;

Si fa presente che per accedere alla frequenza dell’Indirizzo Musicale, oltre all’indicazione della scelta nella iscrizione on-line, occorre sostenere un test di ammissione che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

• alunni Scuola Primaria “Emilio Ricci” di Torremaggiore: 4/02/2019 in orario diurno presso le scuola di appartenenza;
  • alunni Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” di Torremaggiore: 5/02/2019 in orario diurno presso le scuola di appartenenza;
  • alunni comuni limitrofi: 7/02/2019 h. 15.00 presso la Scuola Media Padre Pio di Torremaggiore sede via Pietro Nenni;
  • per gli alunni impossibilitati nei giorni 4 – 5/02 sarà effettuata una prova suppletiva il giorno 7/02/2019 in orario pomeridiano presso la Scuola Media Padre Pio di Torremaggiore sede via Pietro Nenni.

Maggiori informazioni saranno fornite successivamente in questa pagina.

Assicurazione e Contributo scolastico

Gli studenti sono assicurati per la frequenza scolastica sia per le attività curricolari, sia per quelle extracurricolari (attività pomeridiane, uscite,…) con la compagnia Ambiente scuola alle condizioni stabilite dalla polizza contrattuale.

Il contributo scolastico di 20 euro per i costi dell’assicurazione e per l’ampliamento dell’offerta formativa, sono da versare sul c/c postale n. 10907715

Servizio di segreteria

L’ufficio di segreteria ha attivato un servizio di supporto alle famiglie per tutte le attività connesse alla modalità di iscrizione on-line.

Il servizio sarà realizzato secondo il seguente calendario:

• Da Lunedì al Sabato di mattina dalle ore 10,30 alle ore 12,30.
  • Mercoledì di pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,30.

Responsabile del procedimento: Ufficio Didattica, Giuseppe Adesso, tel. 0882 382331

Lunedì 17/12/2018 alle ore 17.30, presso l’Auditorium della scuola in via P. Nenni n. 13/15,  ci sarà comunque uno specifico incontro informativo con le famiglie degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria.

Si fa presente infine che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2019/2020.

Prof.  Matteo SCARLATO