Scuola Media Statale "Padre Pio" > Avvisi e Notizie > INCONTRO CON L’AUTORE, PROF. TRIFONE GARGANO
Ultima modifica: 9 maggio 2018

INCONTRO CON L’AUTORE, PROF. TRIFONE GARGANO

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

INCONTRO CON L’AUTORE, PROF. TRIFONE GARGANO

(docente di didattica della lingua italiana presso l’Università di Foggia, autore di numerosi saggi scientifici, di testi per la scuola e di learning object)

Il giorno 2 maggio, le classi 2^A, 2^B, 2^C, 2^D, 2^G, 2^H, 2^L hanno incontrato il professore Trifone Gargano, presso l’auditorium della scuola, alla presenza dei rappresentanti dei genitori. L’incontro è stato il momento conclusivo di un percorso sulla Divina Commedia iniziato con la lezione-spettacolo sull’Inferno di Gianluigi Tosto e continuato con attività di approfondimento, durante l’intero anno scolastico, attraverso il libro “La Divina Commedia di Dante Stickers”, che il professore Gargano ha realizzato in collaborazione con Francesca De Simone e Carlo Volsa, per le illustrazioni.

Gli alunni, dopo aver viaggiato con Dante in forma ludica, attaccando stickers, incollando baloon, rispondendo alle domande e risolvendo puzzle e cruciverba, hanno interagito con l’autore, che ha trasformato l’incontro in una situazione di apprendimento attiva, coinvolgente ed efficace.

Interessante, in particolare, è stato quando alcuni sono stati invitati a giocare ad un videogioco da lui realizzato sulla Divina Commedia.

Al termine dell’incontro, sono state poste domande e presentati lavori originali e creativi, spunto per ulteriori chiarimenti e riflessioni.

Prof.sse Mariateresa Ricci e Maria Grazia Rinaldi

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

 

*