Scuola Media Statale "Padre Pio" > Circolari > Corteo storico 2018: giochi popolari
Ultima modifica: 1 giugno 2018

Corteo storico 2018: giochi popolari

CIRCOLARE N. 105

Prot. n. C25/1971                                                                                                                      Torremaggiore, 28/05/2018

Alla Comunità Scolastica

All’Associazione Don Tommaso Leccisotti

Alla Polizia Municipale

Alla Croce Rossa

OGGETTO:  Corteo Storico di Fiorentino e Federico II: semifinali giochi popolari

Sabato 9 giugno, nell’ambito delle Giornate federiciane, organizzate dalle associazioni Borgo Antico e Don Tommaso Leccisotti, con il patrocinio del Comune di Torremaggiore, la nostra scuola sarà impegnata nella semifinale dei Giochi Popolari del Corteo Storico.

Gli studenti del nostro Centro Sportivo Scolastico, divisi in quattro gruppi, richiamanti gli antichi casali e rioni di Torremaggiore, Santa Maria dell’Arco, Torrevecchia, Codacchio-San Nicola, Santa Maria della Strada, si contenderanno l’accesso alla finale dei Giochi del Palio con una serie di sfide a cui assisteranno tutte le classi.

Le gare in cui si sfideranno gli studenti sono: Corsa dei sacchi, Tiro alla fune, Labirinto, Gioco della brocca con l’acqua. I vincitori parteciperanno alle finali che si terranno domenica 10 giugno, durante  il Corteo Storico di Fiorentino.

Alle ore 9.30 gli studenti della sede staccata si recheranno nella sede centrale da cui partirà alle ore 10.00 il Corteo Scolastico costituito dai gruppi: Tamburrini, Sfidanti delle Contrade, Dotti, Speziali, Artisti, Falegnami e Contadini.

Il Corteo Scolastico raggiungerà la Villa Comunale, sede dei Giochi, percorrendo via Nenni, corso Matteotti, via Luigi Rossi, via della Costituente.

Alle ore 13.00, termine dei giochi, gli studenti potranno recarsi a casa.

I docenti effettueranno il normale orario di servizio presso la Villa Comunale.

I docenti del CSS si occuperanno dei costumi degli studenti che parteciperanno alle gare, nonché dell’organizzazione delle sfide e il reperimento del  materiale per i giochi.

I docenti referenti dei gruppi dei Tamburini, delle botteghe dei Dotti, degli Speziali, degli Artisti, dei Falegnami e dei Contadini  dovranno  guidare i propri gruppi e preoccuparsi che gli studenti arrivino a scuola in costume.

I Coordinatori di Classe avranno cura di consegnare lo specifico avviso ai Rappresentanti dei Genitori e agli studenti, verificando l’avvenuta firma dell’autorizzazione.

La prof.ssa Ametta coordinerà i docenti responsabili della realizzazione della manifestazione.

Tutti i genitori sono invitati a partecipare.

Il Referente del CSS                                                                                                                         Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto De Florio                                                                                                                Prof. Matteo Scarlato