Ultima modifica: 10 settembre 2018

Accoglienza classi prime

Prot. N.                                                                                  Ai        Docenti

Alla     DSGA

OGGETTO: Attività di accoglienza classi prime

13 settembre 2018

Le attività si svolgeranno nella sede di via Nenni secondo la seguente programmazione:

• 8.15 la prof.ssa Ametta ed i Coordinatori di Classe ritireranno in Segreteria dall’a.a. Adesso gli elenchi delle classi prime e la sequenza dei laboratori per i gruppi colore;
  • 8.30-8.45 i Genitori accompagneranno gli studenti nel cortile della sede centrale;
  • 8.45
    • la prof.ssa Ametta procederà all’appello per singola classe ed il relativo Coordinatore annoterà le eventuali assenze sul proprio elenco;
    • al termine del singolo appello, il Coordinatore accompagnerà la propria classe nell’Auditorium;
    • all’ingresso in Auditorium la prof.ssa Negri, membro del CSS, farà scegliere sia ai Coordinatori che agli Alunni un cartoncino colorato, che sarà utilizzato per riaggregare gli studenti a caso, con la finalità educativa di farli sentire membri di un’unica comunità, al di là della classe/sede di appartenenza. Le prof.sse Ercolino e Di Nonno, lo scorso a.s. Referenti per l’Educazione alla Cittadinanza attiva, avranno cura di preparare i cartoncini colorati. I docenti di strumento, in questa sede,  comunicheranno ai loro alunni che i rientri inizieranno il 14 settembre c.m.
  • 9.15 saluto del Dirigente scolastico
  • 9.30 la prof.ssa Ametta farà uscire gli studenti per gruppi-colore, accompagnati dal Coordinatore che ha scelto tale colore;
  • 9.45 il prof. De Lilla, Referente lo scorso a.s. del Lab. Amb. Agr. e Alim., con i docenti che individuerà e con la c.s. Concetta Parlati, offrirà la merenda, di pane e pomodoro, nel cortile della scuola (parete palestra – lato laboratorio di agricoltura). I Collaboratori scolastici avranno cura di sistemare nel cortile i tavoli per allestire la merenda.
  • 10.15 i Coordinatori, secondo la programmazione ricevuta, guideranno i gruppi-colore nei laboratori per svolgere le attività finalizzate alla conoscenza dell’offerta didattico-educativa della nostra scuola. I Laboratori presenteranno le attività in max 30 minuti, comprensivi del tempo per la logistica e saranno:
    • Laboratorio di informatica, prof. Russi;
    • Laboratorio di agricoltura, proff. De Lilla / Zannotti;
    • Centro Sportivo Scolastico, prof. De Florio ;
    • Laboratorio linguistico, prof. Celozzi/ De Meo;
    • Laboratorio di arte, proff. Monteleone ;
    • Laboratorio di musica, prof. Delle Fave/Spagnoli
    • Laboratorio di teatro e poesia, prof. Ercolino/Rinaldi M.
    • Laboratorio di lettura e scrittura creativa, proff. Angeloro / Antonelli.
  • 12.00 i Coordinatori avranno portato gli alunni in Auditorium;
  • 12.20 la prof.ssa Ametta procederà all’appello per classi, ognuna delle quali sarà accompagnata dal Coordinatore nel cortile della scuola dove questi consegnerà gli studenti ai genitori. Eventuali alunni non prelevati saranno consegnati alla c.s. Michela Pannacciuoli all’interno della Biblioteca.
  • 12.30 I Coordinatori riporteranno sul Registro di classe le assenze.

I Docenti per cui non è prevista attività didattica (in cosiddetta “giornata libera”), saranno a disposizione dalle ore 9.20 alle ore 12.20 per eventuali sostituzioni.

I Responsabili di sede avranno cura di preparare l’ordine di servizio per sostituire i Coordinatori delle classi prime dalle ore 8,20 alle ore 12.20 ed i docenti referenti dei laboratori dalle ore 9,20 alle ore 12.20.

Alla presente circolare è allegata:

• la sequenza dei laboratori per i gruppi-colore;
  • la sequenza dei gruppi-colore per i laboratori.

14 settembre 2018

• h 8.20: i Coordinatori accoglieranno i genitori e gli alunni delle classi prime nelle loro aule avendo cura di dare ai genitori le informazioni relative a:
    • Patto di Corresponsabilità e Regolamento di frequenza: consegna ai genitori e riconsegna, firmati, al termine dell’incontro;
    • orario provvisorio e definitivo
    • utilizzo diario scolastico
    • rotazione dei posti
    • presentazione attività di accoglienza (tema: la gentilezza e conoscenza di sè)
    • prove trasversali
    • elenco materiale scolastico per i primi giorni di scuola
  • h. 9.20-13.20 il prof. Palmisano per la sede centrale e il prof. Russi per la sede succursale passeranno per le classi prime per:
    • spiegare le procedure di evacuazione in caso di emergenza,
    • far conoscere gli ambienti della sede e la via di esodo

15-29 settembre 2018

I Referenti di Educazione alla Cittadinanza Attiva dello scorso a.s. hanno proposto di riservare un’attenzione particolare alla preparazione della Giornata della Gentilezza.

I Coordinatori possono organizzare per le proprie classi, eventualmente in collaborazione con gli altri docenti della classe,  la lettura ed attività sul brano “L’albero dei cuori” o far visionare dei cortometraggi sul tema della gentilezza.

I  docenti possono, inoltre, in autonomia, proporre altre attività didattiche, come ad esempio quelle presenti al seguente link: http://iccorropoli.gov.it/attività-accoglienza-classi-prime.

Durante l’attività di accoglienza dovranno essere realizzate le prove di livello per ogni materia, mentre il Coordinatore di classe avrà cura di osservare con attenzione il comportamento cognitivo e sociale degli studenti, anche al fine di individuare casi  BES.

Le attività sono finalizzate:

• a creare le condizioni favorevoli all’inserimento degli studenti, affinchè lo stare bene a scuola sia la premessa per un corretto processo di apprendimento-insegnamento e di formazione della persona;
  • ad avviare il processo di acquisizione delle competenze da certificare alla fine del percorso di studi;
  • ad acquisire informazioni utili per la progettazione didattico-educativa del Consiglio di classe.

Prof. Matteo SCARLATO

SEQUENZA DEI LABORATORI PER I GRUPPI-COLORE